Produzione di cartografia - Mapping GIS - Rilievi GPS
Servizi di cartografia on-line
29019 S. Giorgio Piacentino (PC) - Via Roma 17 Tel-Fax: 0523-371193 Cell: 338-5912043 P.IVA 01539860336
e-mail: info@cartesplora.it
User:
Password:
Login
Categorie
7 PERCORSI CICLOPEDONABILI NEL COMUNE DI VIGOLZONE
NEL COMUNE DI TRAVO
IN MTB NEL COMUNE DI PONTEDELL' OLIO
IN BICICLETTA A PIACENZA
IN BICICLETTA NEL COMUNE DI PODENZANO
7 PERCORSI CICLOTURISTICI NELLE TERRE TRAVERSE
CARTOGRAFIA PER IL CICLOTURISMO
PUNTI DI INTERESSE - ITALIA

Servizio di interfaccia con i GPS portatili

  1. Il Programma Oziexplorer.
  2. Servizio di restituzione cartografica dei dati da strumentazione GPS – possibilita di utilizzo delle Internet maps di Oziexplorer per l' attivita' di mapping.
  3. Visualizzazione di punti e tracce GPS con Google Maps.
  4. Utilizzo di punti e tracce GPS per la produzione di cartografia formato pdf con il servizio Carto Guide on - line.
  5. Utilizzo della cartografia raster prodotta per la realizzazione delle custom maps per GPS Garmin.
  6. Oziexplorer versioni per palmari e Ozieplorer 3D



1) Il Programma Oziexplorer
     OZIEXPLORER è uno dei migliori programmi cartografici di interfaccia con strumenti GPS per l'utilizzo outdoor ( attivita’ di escursionismo , biking , ricerca e mapping in genere ) : permette di importare e georeferenziare correttamente mappe come immagini bitmap nei formati bmp, tiff, jpeg , geotiff ,png, bsb, hdr ed importa automaticamente carte già georeferenziate (con file di calibrazione dei formanti geotiff , tfw , kap ( carte digitali BSB ) , mappe Ecw ( informazioni di calibrazione incluse nel file ) e mappe SID ( file di georeferenziazione sdw ).      Le mappe calibrate o importate automaticamente sono convertite in un formato di calibrazione *.map (formato proprietario).




     E' possibile importare dati nel formato Mapinfo , Esri Shape file . , Arcinfo e00 files , Icg files , Compegps files e il formato dati waypoint + . Possono essere esportati buona parte di tali formati .      Il programma si interfaccia con i più comuni GPS portatili : Garmin, Eagle , Magellan, Eagle , Lowrance , Mlr sia con protocollo di comunicazione delle case produttrici sia con il protocollo di comunicazione NMEA , che permette la funzione di Moving Map ( visualizzazione della posizione sullo schermo in tempo reale ).



2) Servizio di restituzione cartografica da strumentazione GPS – Possibilita' di utilizzo delle Internet maps di Oziexplorer per l' attivita' di mapping
     CARTESPLORA tramite Oziexplorer offre un servizio di restituzione di punti e tracce rilevati con GPS su mappe georeferenziate ( mappe CTR regionali , o mappe inviate dall'utente oppure mappe scansionate e georererenziate )

     Con le versione più recenti ( Oziexplorer 3.95.5.g ) e' anche possibile utilizzare la modalità Internet maps mediante l'installazione del Modulo Internet Mapfile : si possono attivare così mappe on-line di uno dei seguenti server di cartografia sul web : Open Street Maps, Google Maps (Streets ) o Virtual Earth ( Street, Satellite , o Hybrid) : è possibile salvare la mappa a video generando l' Internet Mapfile che contiene quindi il collegamento al server cartografico prescelto di cartografia on – line .






Esempio di digitalizzazione di perimetri delle stesse zone acquisite da cartografia CTR e dai Server cartografici on line Virtual Earth e Google Maps.


     Con Oziexplorer si ha quindi la possibilita' di digitalizzare mappe ON-LINE dai sopraccitati server cartografici , acquisendo quindi punti , tracce perimetri , anche con elevato dettaglio : Oziexplorer permette poi di esportare il file generati dalla digitalizzazione nel formato standard shapefile con il più opportuno sistema di proiezione e Datum rendendo così il programma un'ottimo strumento per acquisire dati georeferenziati per sistemi GIS.
     Oziexplorer dispone poi del potente strumento apri mappa al cursore : quando si visualizza un file di punti o un file traccia attivando questo comando si possono elencare tutte le mappe georeferenziate che sono disponibile per le coordinate del punto selezionato : sia le Internet Maps che ogni carta raster georeferenziata presente per il punto ( es CTR ).


     


          Oltre agli elementi digitalizzati e tracciati a video è possibile anche inserire “Commenti mappa e caratteristiche mappa : si tratta di oggetti georiferiti di Oziexplorer utili per associare informazioni, note ed immagini ai file traccia e file di waypoint. Gli oggetti “ Commenti mappa ” e “ Caratteristiche ” si possono salvare nel file .map di Oziexplorer . Il file .map può essere aperto con lo sfondo delle Internet mapfile , che con altre mappe georiferite , a maggior dettaglio ( CTR ecc ) .


     

L’Internet map file contiene il collegamento alle mappe internet ed anche oggetti "commenti" e oggetti "caratteristiche" georiferite per quella zona .



3) Visualizzazione di punti e tracce GPS con Google Maps
     Quale complemento alle modalita' di interfaccia per i dati GPS , CARTESPLORA ha anche edisposto il Servizio interfaccia con Google Maps ( vedere pagina specifica dalla home ) che permette di visualizzare punti e tracce GPS acquisiti e visualizzarli on – line con Google Maps , con specifiche pagine WEB , predisposte in CARTESPLORA ad ogni punto traccia la visualizzazione di immagini, foto ed anche l' apertura di ulteriori pagine web , tramite link attivi .




Le possibili Applicazioni sul WEB sono quindi indirizzate a servizi di localizzazione, web-mapping, e servizi di visualizzazione e complementarietà di attivita’ GIS nelle seguenti applicazioni : Servizi di promozione turistica e attività di vendita , di promozione commerciale , localizzazione per soci e produttori di consorzi di ditte , associazioni agricole , consorzi di produttori ecc , e per servizi di tutela ambientale e monitoraggio del territorio.



4) Utilizzo di tracce e punti georiferiti per la produzione di cartografia in formato PDF con il Servizio CARTOGUIDE - ON LINE.


     Tracce e punti georiferiti possono inoltre essere utilizzati per produrre cartografia ex - novo nel formato PDF idoneo per la stampa o per essere predisposte in download in CARTESPLORA con l'esclusivo Servizio Carto Guide on - line ( vedere pagina specifica dalla home per quanto rigurda i formati disponibili ) : vengono cioe' elaborate apposite schede cartografiche ( formato pdf ) , nella dimensione di stampa predisposta per essere poi protette con apposite buste a sacco in prolipropilene.




Anche i file di punti e tracce GPS acquisiti possono poi essere resi disponibili in download , per gli utenti degli strumenti GPS nel formato standard GPX , o nel formato proprietario di Oziexplorer ( estensioni *.plt , *.wpt , *.rte ) oppure formati Shapefile con datum e sistema di proiezione richiesto di volta in volta dall' utente : l'elenco completo dei formati è presente al paragrafo specifiche tecniche.



5) Utilizzo della cartografia raster prodotta per la realizzazione delle custom maps per GPS Garmin.


     Con i nuovo modelli GARMIN della serie Colodado , Dakota , Oregon e CSMAP62 e’ possibile richiedere la conversione delle mappe raster nelle CUSTOM MAPS , potendo così integrare la cartografia vettoriale degli strumenti Garmin con la cartografia cartacea .      E’ infatti possibile possibile utilizzare mappe nel formato JPG convertendo quindi mappe raster di vario tipo o mappe cartacee scansionate (per le quali e’ necessario avere il permesso di utilizzo dal titolare dei diritti di copyright. ) , in proprio e convertite in tale formato .      Utilizzando Google Earth , è poi possibile georeferenziare la mappa ottenuta , allineando i punti di riferimento della mappa creata con quelli di Google. La cartina così georeferenziata salvata nel formato KMZ può essere quindi trasferita allo strumento GPS ( e’ necessario comunque che la mappa raster non superi la dimensione di 1000 x 1000 pixel ) .

     CARTESPLORA effettua tale servizio aggiungendo cosi’ alle mappe raster elaborate e predisposte in download anche il formato kmz delle Custom Maps .



CARTESPLORA effettua tale servizio aggiungendo cosi’ alle mappe raster elaborate e predisposte in download anche il formato kmz delle Custom Maps .
Sfoglia
Home
Interfaccia con i GPS portatili
Servizio Carto Guide on line
Elaborazione di schede cartografiche specifiche per il cicloturismo e l'escursionismo
Interfaccia con Google Maps e Google Earth
Le nostre offerte di spampa per le carta guide on line
Form valutativo
   Compila il form valutativo
News
  Tutte le News


29019 San Giorgio Piacentino (PC) Via Roma, 17 Tel 0523 371193 P.Iva: 01470750330